Blog

Caffè verde: solo per veri intenditori

Per “caffè verde” si intende quel momento in cui il chicco di caffè non è stato ancora tostato. In questo stato, i chicchi sono ricchi di acido clorogenico, una sostanza che porta molti benefici al nostro corpo.

Secondo numerosi studi, infatti, questa sostanza favorisce il dimagrimento, riducendo il glucosio e inibendo i carboidrati, aiuta l’organismo a prevenire malattie cardiache e diabete e a riequilibrare il metabolismo.

Inoltre, ha un potere antiossidante che neutralizza l’azione dei radicali liberi, che come sappiamo, agiscono sull’invecchiamento cutaneo.

L’acido clorogenico è una sostanza impiegata nella preparazione di molti integratori alimentari, dalle molteplici proprietà. Esso agisce, innanzitutto, sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi, contribuendo a ridurne l’assorbimento e ad aumentarne il consumo, al fine di produrre energia. In particolare, ha effetti positivi sul fegato, accelerando la sintesi delle sostanze nutritive da esso assimilate e regolarizzando la glicemia.

Inoltre, agisce anche sulla digestione, aiutando l’intestino ad assorbire meno grassi e zuccheri. Tutto questo è vantaggioso sia per la perdita di peso, ma anche sul corretto funzionamento del metabolismo.

L’acido clorogenico è presente in molti cibi, ma non abbasta da soddisfarne il fabbisogno giornaliero:nei chicchi di caffè verde il quantitativo di questa sostanza è notevole, quindi consumare i chicchi o integratori con la presenza dell’acido clorogenico aiuta a migliorare la qualità della vita.

Nessun commento

Lascia un commento

Le origini della bevanda più bevuta al mondoCioccolato e felicità: quando gusto e buon umore si incontrano

Desideri maggiori informazioni?