Cioccolato e felicità: quando gusto e buon umore si incontrano

Cioccolato e felicità: quando gusto e buon umore si incontrano

Quante volte ti sei sentito dire che tutte le cose più buone sono quelle più dannose per l’organismo? In realtà, non è sempre così e il cioccolato ne è la prova.

Infatti, oltre ad essere di estrema piacevolezza per il palato, il cioccolato è un ottimo alleato per la tua felicità e per la tua salute. Principalmente quello fondente, con una percentuale tra l’80% e il 90% di pasta di cacao, basti pensare che è perfetto per equilibrare la pressione sanguigna, grazie alla presenza di anti-ossidanti che riescono ad abbassare la pressione anche di 4-5 mmHg.

Mentre, per quanto riguarda il cioccolato al latte o bianco, sebbene non abbiano gli stessi effetti sulla salute, sono fondamentali per migliorare il tuo umore, contrastando ansia e tristezza.

Questo è dovuto al fatto che il cioccolato stimola il corpo a rilasciare un gran numero di neurotrasmettitori e molecole, in grado di aumentare il tuo grado di felicità. Tra le molecole, la più famosa è, indubbiamente, la serotonina, nonché un potente neurotrasmettitore che si occupa anche di migliorare l’umore e aumentare il grado di creatività e delle funzioni cognitive.

Tuttavia, anche le endorfine hanno un ruolo importante nel donare benessere al corpo e alla mente.

Non ci credi? Prova a mangiare una fetta di torta o una buona cioccolata calda e noterai che, oltre ad accontentare il tuo palato, anche la tua felicità aumenterà.

 

No Comments

Leave a Reply

Caffè verde: solo per veri intenditoriTè o caffè? Ecco chi contiene più caffeina

Desideri maggiori informazioni?