Blog

Pausa caffè: ecco quali sono le qualità più pregiate

Il caffè è tra le bevande più amate e consumate nel mondo per il suo gusto inimitabile e per la sua capacità di darti la carica in ogni momento della giornata.

Ma lo sapevi che esistono alcune varietà davvero pregiate che possono arrivare a costare quasi 1000 euro al chilo? Te ne elenchiamo alcune:

  • Black Ivory Coffee: è un caffè qualità Arabica proveniente dalla Thailandia. La sua caratteristica è che i chicchi vengono fatti inghiottire dagli elefanti, con il risultato che vengono valorizzati dalla presenza di enzimi digestivi. La fase di digestione può durare da uno a tre giorni e, dopo il trattamento, il sapore del caffè sarà meno amaro rispetto ad altre qualità. Il costo del Black Ivory Coffee può arrivare anche a 900 euro al chilo.
  • Jamaica Blue Mountain: questa qualità proviene (come suggerisce lo stesso nome) dalla Giamaica ed in particolare dalle Blue Mountains, a più di 2500 metri dal mare. La sua caratteristica principale è che risulta essere privato del suo gusto amaro presentando un aroma delicato. Ciò è dovuto alla presenza della nebbia, spessa e costante, che riesce a preservare i chicchi dai raggi solari, facendo in modo di ritardare la sua maturazione. Il costo? 120 euro al chilo circa.
  • Fazenda Santa Ines: questa qualità è tipicamente brasiliana e viene coltivata presso le Mantiqueira Mountains. Il suo gusto è molto fruttato (tanto che sembra ricordare quello delle ciliegie e dei frutti di bosco) accompagnato da un retrogusto al caramello. In questo caso, il prezzo al chilo è di circa 130 euro, giustificato dal fatto che la raccolta avviene esclusivamente manualmente e con l’ausilio di panni che salvaguardano le bacche, preservandone l’aroma.
  • Kopi Luwak: è un caffè che proviene dall’Indonesia e viene valorizzato dal lavoro degli zibetti, nonché degli animali notturni che si nutrono delle bacche del caffè, per poi lasciarle fermentare grazie all’attività degli enzimi e dei succhi gastrici. Il suo gusto è caratterizzato dall’assenza di amarezza e dal sapore orientato al cacao. Il costo per ogni tazzina di Kopi Luwak? Circa 10 euro.

Nessun commento

Lascia un commento

Il caffè a casa buono come al bar: ecco 4 motiviIl vino siciliano più famoso nel mondo: ecco qual è

Desideri maggiori informazioni?